public/

Gli alunni della Scuola Tinelli a lezione in masseria didattica

Scoprire il territorio per averne maggior senso di rispetto e tutela: è l'obiettivo del progetto educativo “Natura e territorio” riservato ai piccoli alunni della scuola dell'Infanzia Tinelli che, nei giorni scorsi, hanno portato una ventata di allegria e curiosità presso l'Agricola Lama Chiara di Noci.

Le classi, coordinate dalle insegnanti Dora Villino, Nunzia Sansonetti, Lonia Mastropasqua, Nicoletta Tinella, Saponari Annalisa, Matarrese Marica, Parchitelli Teresa, Tinelli Rossana, Recchia Maria, Lara Gambardella, hanno fatto visita alla Masseria Didattica Lama Chiara desiderose di conoscere le varietà di prodotti coltivati negli orti di Noci e i vari processi di semina, crescita e raccolto.

Grazie ad una premurosa accoglienza da parte dei titolari e dello staff di una delle realtà agricole nocesi sempre più apprezzata, i bambini si sono mostrati ben predisposti a conoscere il ciclo delle piante, osservare la riproduzione di ortaggi, frutta e verdura, cimentandosi nella sperimentazione della semina e portando a casa una piantina con i semi interrati da ciascuno.

La visita agli orti nonostante le condizioni climatiche non del tutto favorevoli, ha permesso agli oltre cento bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni di gustare fragole, piselli, fave novelle e ciliegie raccolti direttamente dalle piante e dagli alberi, apprezzando la genuinità di prodotti coltivati secondo i metodi tradizionali, senza l'uso di nitrati. Un'esperienza da ripetere sulle tavole di tutti i giorni, con una merendina in meno a favore di uno spuntino più nutriente e dal sapore della nostra terra.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di scuola

19 giugno 2024

"Lascio il mio segno", l'evento conclusivo delle quarte della Pascoli-Cappuccini

03 giugno 2024

Gallo-Positano, concerto di fine anno

03 giugno 2024

Pascoli-Cappuccini, E' scoppiata la pace

Commenta questa notizia